Se fai l’anestesia con iniezione durante il Ramadaan ti fa rompere il digiuno?
Domanda: Farò due procedure mediche non invasive durante il mese di Ramadaan, prendendo dei farmaci attraverso l’iniezione durante queste due procedure. Il mio digiuno verrà invalidato da questo?
Risposta:
Lode ad Allah.
Prendere medicinali con l’iniezione non ti fa rompere il digiuno, che sia intramuscolare o endovenosa, purché la sostanza iniettata non fornisca nutrizione, perché in tal caso essa sarebbe come il cibo e le bevande che sono proibite per colui che sta digiunando.
E’ stato detto in Fatawa al-Lajnah al-Daa'imah (10/252):
È lecito prendere medicinali per iniezione nei muscoli o nelle vene durante i giorni di digiuno nel Ramadaan. Ma non è permissibile che alla persona che sta digiunando vengano dati nutrienti durante i giorni di Ramaadan, perché questo rientra sotto le stesse regole del consumo del cibo e delle bevande, e l’iniezione viene considerata come un mezzo per rompere il digiuno in Ramadaan. Se è possibile fare l'iniezione nei muscoli o vena durante la notte, questo è preferibile. Fine citazione.
Shaykh Ibn 'Uthaymin (che Allah abbia misericordia di lui) è stato chiesto riguardo la diffusione dell’anestesia attraverso il corpo – questo fa rompere il digiuno? E per quanto riguarda il flusso di sangue quando viene estratto un dente?
Egli rispose:
Nessuna di queste rompe il digiuno, ma il sangue che scorre dopo la rimozione di un dente non deve essere ingerito. Fine citazione.
Fatawa Ramadan, p. 525
Non fa differenza se si tratta di un’anestesia locale o generale. Molti dei fuqaha' (giuristi Islamici) hanno dichiarato che se una persona che è inconscia e si sveglia anche se per un momento della giornata, il suo digiuno è valido, finché egli abbia fatto l’intenzione di digiunare dalla sera prima.
Imam al-Shaafa'i ha detto in al-Umm (8 / 153):
Se un uomo perde coscienza per un giorno o due durante il mese di Ramadan, e non ha mangiato e non ha bevuto niente, allora egli dovrebbe recuperare quei giorni. Ma se egli fosse stato sveglio per una parte della giornata, allora viene considerato che egli abbia digiunato in quel giorno. Fine citazione.
Ibn Qudaamah ha detto in al-Mughni (4 / 343):
Se egli fosse stato incosciente per tutto il giorno e non si è svegliato affatto, allora il suo digiuno non è valido, secondo la visione del nostro imam (cioè, Imam Ahmad) e al-Shaafa'i ...
Se la persona che era incosciente si è svegliato per una parte della giornata, il suo digiuno è valido, indipendentemente se lo era all'inizio o alla fine della giornata. Fine citazione.
E Allah conosce meglio.
Fatwa nr. 65632 - Islam Q & A