Prepararsi al Ramadhan

besmiralalbani

Think for yourself
asalamu alaykum

quindi sorella il 27 ha fondamenti nell'Islam che è la notte del Qadar...?!
Che Allah protegga te e la tua famiglia.
Asalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu
 

besmiralalbani

Think for yourself
Se fai l’anestesia con iniezione durante il Ramadaan ti fa rompere il digiuno?

Domanda: Farò due procedure mediche non invasive durante il mese di Ramadaan, prendendo dei farmaci attraverso l’iniezione durante queste due procedure. Il mio digiuno verrà invalidato da questo?


Risposta:
Lode ad Allah.
Prendere medicinali con l’iniezione non ti fa rompere il digiuno, che sia intramuscolare o endovenosa, purché la sostanza iniettata non fornisca nutrizione, perché in tal caso essa sarebbe come il cibo e le bevande che sono proibite per colui che sta digiunando.

E’ stato detto in Fatawa al-Lajnah al-Daa'imah (10/252):
È lecito prendere medicinali per iniezione nei muscoli o nelle vene durante i giorni di digiuno nel Ramadaan. Ma non è permissibile che alla persona che sta digiunando vengano dati nutrienti durante i giorni di Ramaadan, perché questo rientra sotto le stesse regole del consumo del cibo e delle bevande, e l’iniezione viene considerata come un mezzo per rompere il digiuno in Ramadaan. Se è possibile fare l'iniezione nei muscoli o vena durante la notte, questo è preferibile. Fine citazione.


Shaykh Ibn 'Uthaymin (che Allah abbia misericordia di lui) è stato chiesto riguardo la diffusione dell’anestesia attraverso il corpo – questo fa rompere il digiuno? E per quanto riguarda il flusso di sangue quando viene estratto un dente?

Egli rispose:
Nessuna di queste rompe il digiuno, ma il sangue che scorre dopo la rimozione di un dente non deve essere ingerito. Fine citazione.
Fatawa Ramadan, p. 525


Non fa differenza se si tratta di un’anestesia locale o generale. Molti dei fuqaha' (giuristi Islamici) hanno dichiarato che se una persona che è inconscia e si sveglia anche se per un momento della giornata, il suo digiuno è valido, finché egli abbia fatto l’intenzione di digiunare dalla sera prima.



Imam al-Shaafa'i ha detto in al-Umm (8 / 153):
Se un uomo perde coscienza per un giorno o due durante il mese di Ramadan, e non ha mangiato e non ha bevuto niente, allora egli dovrebbe recuperare quei giorni. Ma se egli fosse stato sveglio per una parte della giornata, allora viene considerato che egli abbia digiunato in quel giorno. Fine citazione.

Ibn Qudaamah ha detto in al-Mughni (4 / 343):
Se egli fosse stato incosciente per tutto il giorno e non si è svegliato affatto, allora il suo digiuno non è valido, secondo la visione del nostro imam (cioè, Imam Ahmad) e al-Shaafa'i ...

Se la persona che era incosciente si è svegliato per una parte della giornata, il suo digiuno è valido, indipendentemente se lo era all'inizio o alla fine della giornata. Fine citazione.

E Allah conosce meglio.

Fatwa nr. 65632 - Islam Q & A
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz

[yt]lAX9eR-qMH4[/yt]


Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz


Domanda: Che Allah vi protegga e vi benedica nobile shaykh! Ogni anno accadde una confusione circa l'inizio e la fine del Ramadan, e i paesi musulmani differiscono tra loro dove alcuni iniziano prima e alcuni più tardi. Qual è la soluzione di questo problema?

Risposta:
La questione è ampia e ogni paese guarda la luna per se stesso come ha detto Ibnu Abbas quando Kurayb è venuto da Sham a Medina gli ha chiesto di quando ha iniziato il digiuno Mu'awiyah e gli abitanti di Sham. Kurayb disse: "La gente ha guardato la luna il venerdì e Mu'awiyah insieme alle persone hanno digiunato" Disse Ibnu Abbas: "Noi abbiamo guardato la luna il sabato e continueremo il digiuno finché completiamo 30 giorni o guardiamo la luna nuova". Quindi, Ibnu Abbas ha ritenuto che il Sham è lontano e gli abitanti di Medina non hanno il dovere di seguire il Sham. Allo stesso modo un gruppo di sapienti hanno questo parere, il parere che ogni paese segue l'avvistamento della luna del suo paese. Se l'Arabia Saudita guarda la luna e Sham, l'Egitto ecc. digiunano con il loro avvistamento, questo è bene. E se non digiunano con l'Arabia Saudita, ma guardano la luna e digiunano con quello avvistamento, non vi è problema. Allo stesso modo il Comitato dei Grandi Sapienti ha emesso la sentenza che ogni paese digiuna con l'avvistamento della luna del suo paese.



.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Ocorre togliere il cibo dalla bocca se si ascolta l'adhan?

Ocorre togliere il cibo dalla bocca se si ascolta l'adhan?

Imam Muhammad Nasiruddin al-Albani




Il suo detto (di Sayyid Sabik): "...e se entra il tempo del Fajr e nella sua bocca (colui che vuole digiunare) vi è cibo, allora ha il dovere di far uscire ciò che ha in bocca...".

Dico (al-Albani): Questo è seguire (taqlid) alcuni libri del fiqh, ed è una questione che non vi è prova riguardo essa nella Sunnah profetica, al contrario ciò si contrappone al detto del Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam : "Se uno di voi ascolta la chiamata alla preghiera (Adhan) e il contenitore è nella sua mano, allora non lo metta giù fino a che non soddisfa il bisogno da esso".

Trasmesso da Ahmad, Abu Dawud, Hakim e lo ha autenticato lui (Hakim) e Dhahabi. Allo stesso modo l'ha trasmesso Ibnu Hazm che ha aggiunto nella sua trasmissione (che):

Ha detto Ammar (cioè Ibnu Abi Ammar, colui che tramanda il hadith da Abu Hurayra):

"I Mu‘adhdhin chiamavano l'adhan quando era apparsa l'alba".

Ha detto Hammad (cioè Ibn Salamah) da Hisham Ibn Urvah che ha detto:

"Il mio padre emetteva questa fatwa".

La catena della trasmissione è autentica ed è secondo le condizioni di Muslim.

Su questo che abbiamo menzionato ci sono altri argomenti che ho menzionato nel libro 'at-Taalikatul Jiyad' e nel libro 'as-Silsilatu as-Sahihah' n.1394.

Il hadith che abbiamo menzionato più su è una prova per quella persona che quando è entrata l'alba e il contenitore del cibo o della bevanda è nella sua mano, è una prova che gli è permesso a questa persona di non lasciare (il cibo e la bevanda) fino a che non soddisfa il suo bisogno. Questo caso è escluso dal versetto:

"Mangiate e bevete finché, all'alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero"
. [al-Baqarah: 187]

Quindi, non ci sono contraddizioni tra il versetto e gli hadith simili con questo versetto e tra questo hadith (che abbiamo menzionato più su). Cosi pure non vi è ijmaa' (consenso dei sapienti) che si oppone a questo hadith, anzi alcuni dei Sahabah e altri sono andati di più di quanto dice questo hadith. Quel parere (da questi sahabah) è la permessibilità di mangiare sahur finché l'alba diventa chiarissima e la luce si espanda in strada, perciò ritorna nel libro 'Fat'hul Bari' 4/109-110.

Dai benefici di questo hadith, è il rifiuto dell'innovazione di smettere di mangiare un quarto d'ora prima che entri l'alba. La gente fa questo dal timore che l'adhan dell'alba li trovi mangiando sahur. Se la gente attuasse questo alleggerimento, loro non sarebbero caduti in questa innovazione, per cui rifletti (medita su questo).!



Dal libro 'Tammamul minnah' p. 417-418 l'edizione dar ar-raayah.
 

hayat84

I'm not what you believe
Barak Allahu fik fratello,questa cosa non la sapevo proprio.grazie tante per l'informazione.Ramadhan Mubarak
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Pregare 20 rak'ah con l'imam oppure 8?


Domanda: Se io prego nella moschea e l'Imam prega venti rak'ah, devo completare venti rak'ah con lui o dovrei pregare otto rak'ah insieme a lui e poi pregare Witr da solo e allontanarmi?

Risposta: Vi consiglio di pregare otto rak'ah e pregare il Witr da solo. Seguire la Sunnah è più meritevole, perché davvero il Profeta, salAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto: "Pregate come avete visto me pregare".




Shaykh Muqbil bin Hadi

'Fada'ih wa Nasa'ih', Al-Allamah Al-Muhaddith Muqbil ibn Hadi al-Wadi'i, Darul-Haramain, Cairo. Pagina 86.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
E' obbligatorio fare l'intenzione per ogni giorno del Ramadan

Domanda: E' obbligatorio fare l'intenzione per ogni giorno del Ramadan o è sufficiente un'intenzione per tutto il mese, e quando?

Risposta: Il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "In verità le azioni sono secondo le intenzioni ed ad ognuno spetta ciò che intendeva".
Ciò è una prova che l'intenzione è indispensabile nelle azioni che fa l'uomo. Io penso che la persona deve fare l'intenzione ogni giorno, ma ciò non significa che egli dica, "faccio l'intenzione di digiunare questo giorno di Ramadan", ma la sua intenzione è ciò che intende la persona. Quindi, il tuo alzarsi per mangiare sahur è considerato intenzione, astenersi dal mangiare e dal bere è considerato intenzione.
Invece per quanto riguarda il hadith:

"Chiunque non fa l'intenzione per digiunare prima dell'alba, per lui non vi è digiuno", quindi questo hadith è debole, incerto anche perché alcuni sapienti l'hanno definito hasan. La verità è che in esso c'è incertezza.



Shaykh Muqbil bin Hadi

Da: sahab.net
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Prolungare la supplica del qunut ed alzare le mani durante essa

Domanda:

Qual è il giudizio del du'a nella preghiera di tarawih ed è autentico il hadith sull'innalzamento delle mani nella preghiera di witr, menzionando la prova su questo?

Shaykh Muqbil:

Per quanto riguarda il prolungamento tale del dua nella preghiera di tarawih è innovazione, innovazione, innovazione. Il Profeta (sallAllahu aleyhi wa ala alihi wa sallam) ha insegnato Hasan a dire:

اللَّهُمَّ اهْدِنِي فِيمَنْ هَدَيْتَ وَعَافِنِي فِيمَنْ عَافَيْتَ وَتَوَلَّنِي فِيمَنْ تَوَلَّيْتَ وَبَارِكْ لِي فِيمَا أَعْطَيْتَ وَقِنِي شَرَّ مَا قَضَيْتَ إِنَّكَ تَقْضِي وَلاَ يُقْضَى عَلَيْكَ وَإِنَّهُ لاَ يَذِلُّ مَنْ وَالَيْتَ وَلاَ يَعِزُّ مَنْ عَادَيْتَ تَبَارَكْتَ رَبَّنَا وَتَعَالَيْتَ

"O Allah! Fammi tra quelli che Tu hai guidato, e fammi tra quelli che Tu hai perdonato, fammi tra i Tuoi amici, mi benedici in quello che mi hai dato e mi proteggi dal male di ciò che hai decretato. Sei Tu quello che decreti e nessuno può decretare contro di Te nulla. In verità, non vi è umiliazione per quello che hai preso per amico, e non vi è sostegno per quello che è Tuo nemico. Glorificato ed Immenso sei oh Nostro Signore”.

Una volta, mentre mi trovavo nella nostra casa, ho sentito un nastro di un ragazzino che cantava come (dicesse): Allahumma, Allahumma, Allahumma. Tra noi in casa diventò una battaglia, ho cercato di prendere il nastro e romperlo, e loro mi dissero: "Non è il nostro nastro, non è il nostro nastro". Alhamdulillah, l'ho preso e l'ho rotto.

Sono rimasto sorpreso mentre lo sentivo, fratelli, riguardo alla questione del Golfo (cioè il nastro è stato registrato nei paesi del Golfo, n.d.t.), mi ha sorpreso mentre ascoltavo (nel nastro): "O Allah, quando arriverà l'aiuto, quando ... quando …" E poi, cosa possiamo dire, fratelli!

E così succede anche nelle Due Sacre Moschee (Mecca e Medina) prolungando (la du'a del qunut), cosa che non è stata legiferata, non è stata legiferata. La migliore guida è la guida di Muhammad (sallAllahu 'aleyhi wa sallam).

Invece alzare le mani nella (du'a) di qunut, questo (hadith) è trasmesso da Abdullah ibn Nafi' ibn Abi 'Amya, che è debole riguardo l'innalzamento delle mani in qunut. Ed è stato trasmesso in Musnad di Imam Ahmad dal hadith di Anas, ma la sua base è nei Sahihayn (Bukhari e Muslim) e in quel hadith non vi è l'innalzamento delle mani. Pertanto, siamo in dubbio sulla sua autenticità. Così, noi ora, riguardo l'innalzamento delle mani nella supplica di qunut diciamo che non è legiferata.

WAllahul-Musta'an.


Fonte: http://www.muqbel.net/files/fatwa/muqbel-fatwa2449.mp3
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
È dalla Sunnah interrompere tutti i corsi durante il Ramadan? - Risposta di Shaikh Al-Albani



Domanda:

Ho letto che quando il mese di Ramadan iniziava alcuni Imam interrompevano i corsi per concentrarsi solo sulla recitazione del Corano. Questo accadeva nonostante essi fossero persone di conoscenza, coloro i quali emettevano verdetti religiosi per la gente. Quindi interrompevano tutti i corsi e anche l'emanazione di verdetti religiosi. È corretto? Questo mese è indicato per il Corano? Devo sospendere la lettura e le spiegazioni degli Ahadith e le altre lezioni?


Shaikh Al-Albani:

Questa descrizione non ha alcun fondamento nella Sunnah; piuttosto ciò che è nella Sunnah ed è conosciuto nei due libri autentici di Ahadith, è l'incremendo della recitazione del Corano durante il mese di Ramadan. Per quanto riguarda dedicare il mese di Ramadan solo alla recitazione del Corano senza altri atti di culto come la ricerca della conoscenza, lo studio degli ahadith e la loro spiegazione, allora questo non ha alcun fondamento. Allo stesso modo sono inclusi la carità, Sadaqah e la gentilezza nei confronti degli altri, ecc. Sospendere tutto per la recitazione non ha alcun fondamento. Ciò che ha una base [fondamento] è solo l'aumento della sua recitazione [della recitazione del Corano].

Fonte: http://salaf-us-saalih.com/
www.alghurabaa.net
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Programma giornaliero per la donna Musulmana in Ramadan - Shaikh Sulayman ar-Ruhayli

Domanda:

Qual è il programma giornaliero per la donna musulmana in Ramadan in modo che ella possa adorare il suo Signore e allo stesso tempo venire in contro alle esigenze della sua famiglia?


Shaikh Sulayman ar-Ruhayli, che Allah lo preservi, risponde:

"Il programma giornaliero per la donna musulmana è simile a quello dell'uomo soltanto che la donna incrementa un atto di culto e cioè che se ella si sforza di venire incontro alle esigenze del marito, della casa e prepara una quantità di cibo che sia sufficiente [per loro], allora ella è obbediente ad Allah se vuole/spera nella ricompensa di Allah, mentre lo fa.

In questo c'è la sua ricompensa e un aumento delle sue buone azioni e si addice alla donna musulmana il fatto di essere occupata nel ricordo di Allah, quando prepara il cibo. Così, mentre cucina, ella dice subhanallah, mentre cucina ella dice la ilaha illa Allah, mentre cucina ricorda Allah e questa è una grande ricompensa [per lei]. In questo modo, la preparazione della cena non la devierà mai dall'adorazione del proprio Signore durante la giornata di Ramadan.

Quindi complimenti alla donna musulmana che è a disposizione del marito e delle persone della sua famiglia e spera nella ricompensa di Allah e allo stesso tempo non trascura il ricordo di Allah e svolge ciò che è in grado di fare con l'adorazione [di Allah] durante la giornata di Ramadan. Ella riesce ad avere un grande successo per davvero"

salaf-us-saalih.com
www.alghurabaa.net
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
FARE DEL NOSTRO MEGLIO DURANTE RAMADAN

ramadan.jpg


dello Shaikh ‘Abdul-‘Aziz bin Baz

Tutte le lodi appartengono ad Allah e la pace e le benedizioni siano sul Suo Messaggero Muhammad.

È legiferato per tutti i Musulmani di sforzarsi duramente nei vari atti di ‘ibadah durante questo nobile mese. Essi dovrebbero sforzarsi ad eseguire le preghiere volontarie, recitare il Corano meditando e riflettendo. Essi dovrebbero aumentare la glorificazione di Allah [dicendo “SubhanAllah”], dichiarando il Suo diritto di essere il Solo da adorare [dicendo “La illaha il Allah”], lodandoLo [dicendo: “Al-Hamdulillah”], dichiarando la Sua grandezza [dicendo “Allahu Akbar “] e chiedendo il Suo perdono.

Continua a leggere ... >>
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Digiunare e rompere il digiuno con la Jamâ’ah [congregazione]

fast.jpg


La domanda:
Alcune persone hanno rotto il digiuno prima dell’Adhan (il richiamo del mu’adhdhin alla preghiera), sostenendo che l’Adhan non sia eseguito nel tempo stabilito (come definito dalla sharia). Questa azione è legittima?

La risposta:
Ogni lode spetta ad Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano su colui che Allah ha mandato come misericordia per i mondi, sulla sua Famiglia, i suoi Compagni e i suoi Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

[Continua a leggere... ]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Consigli su come prepararsi al Ramadan - Sh. Ibn Baz



Domanda: Qual è il Vostro consiglio per i musulmani, mentre ci prepariamo per questo mese virtuoso?

Risposta:

Il mio consiglio a tutti i musulmani è che temino Allah, il Maestoso, l’Altissimo. E che ricevino il loro grande mese con un pentimento sincero da tutti i peccati.

Devono imparare a conoscere la loro religione, imparare le regole riguardanti il digiuno e la preghiera della notte.

[Continua a leggere ... >>]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Ricominciare la lettura del Corano all’inizio di ogni Ramadan



Domanda: Se non ho terminato la lettura del Corano prima di Ramadan, devo ricominciare dall’inizio con l’entrata (del mese) di Ramadan o devo finire la lettura e dopo riprendere dall’inizio?

Risposta: Finisci. Termina la lettura del Corano e dopo, quando avrai finito, ricomincia dall’inizio. Se tu non finisci e ricominci dall’inizio ogni volta che entra Ramadan, allora no! Questa non è una cosa buona! Finisci (la lettura del) Corano e poi, dopo questo, ricomincia dall’inizio.

Shaykh Sâlih Al Fawzân
Islamsounnah.com
http://www.alghurabaa.netTradotto da Umm Zuhur
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Il digiuno di colui che prega solo a Ramadan



Domanda:
Una persona non pratica la preghiera se non durante il mese di Ramadan e, non appena il mese è terminato, questa persona smette di pregare; il suo digiuno è valido?

Risposta:
La preghiera è uno dei pilastri dell’ Islam e questo stesso suo pilastro è il più importante, dopo la testimonianza di Fede. È un obbligo individuale da adempiere. [Continua a leggere >>>]
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Iniziare e finire il digiuno con i paesani

Domanda: "Noi digiuniamo insieme all'Arabia Saudita, perché non abbiamo fiducia nei dirigenti del nostro Paese per quanto riguarda la determinazione della luna nuova di Ramadan".

Risposta: "Il musulmano deve digiunare con i musulmani del suo paese (iniziare e finire con loro) e non separarsi da loro. Egli deve digiunare con loro e la lode appartiene ad Allah".

Shaykh Salih al-Fawzan

Fonte: http://www.alfawzan.af.org.sa/node/14891
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Come leggere il Corano durante Ramadan

Domanda: Qual è la cosa migliore durante il Ramadan: Completare la lettura del Corano più volte, o la sua lettura una o due volte con il commento?

Risposta: Per Allah, se leggi il Corano con il commento una volta, comprendendo esso, è meglio che leggerlo più volte senza fermarsi molto sul suo significato. Quando una persona disse ad Abdullah ibn Masud: "Ho letto il Corano ieri sera dalla surah al-Mufassal (dalla surah al-Kahf fino alla fine)". Ibn Mas'ud rispose: "Questa è come una lettura svelta di una poesia." Pertanto, è meglio che l'uomo legga meditando anche se in precedenza ha letto il commento del Corano e ha le cose chiare. Quindi, è meglio che lo legga meditando e sentendolo, e accostando il commento del Corano che ha letto in precedenza.

Shaykh Ahmad bin Yahya an-Najmi
Fonte: youtu.be/y5h3xiNP14U
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Interrompere il digiuno prima del viaggio

Domanda: "Un uomo intendeva viaggiare ed a causa dell'ignoranza, egli interruppe il digiuno a casa e poi viaggiò. Egli è obbligato a pagare una penalità com'è richiesto nel caso di rapporti sessuali durante il digiuno, come dicono i malikiti?"

Risposta: "E' proibito l'interruzione del digiuno mentre si è ancora in casa. Ma se lo ha fatto, allora è richiesto solo di compensare questo giorno. Quindi, non è obbligato a pagare una penalità, come nel caso di rapporti sessuali. Il rapporto sessuale è diverso da altri fattori in molti punti. Ad esempio, il rapporto sessuale invalida la Umrah e il Hajj, diversamente dalle altre proibizioni. Perciò il rapporto sessuale durante il digiuno è estremamente grave. Un piccolo peccato non può essere paragonato ad un grande peccato. Gli studiosi che dicono che l'interruttore del digiuno con cibo, bevanda o rapporto sessuale deve pagare una penalità si sbagliano. Così diciamo che, la penalità si applica solo ai rapporti sessuali."

Shaykh Muhammad Salih al-Uthaymin
Fonte: Majmu'ul-Fatawa (1/133-134)
 
Top