Prepararsi al Ramadhan

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Distribuire la Zakatul-Fitr nel primo giorno di Ramadan e distribuirla in soldi

Domanda:

È ammissibile distribuire la Zakatul-Fitr nel primo giorno di Ramadan? Ed è ammissibile distribuirla in soldi ?

Risposta:

Per quanto riguarda la sua distribuzione nel primo giorno di Ramadan - vi è Ikhtilaf (divergenza di opinione fra i sapienti) a questo proposito. L'opinione più corretta è che non sia ammissibile, perché essa è chiamata Zakatul-Fitr, ed al-Fitr (la fine del digiuno) non si verifica eccetto che alla fine del mese. Anche il Messaggero di Allah, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, ha ordinato che fosse distribuita prima che la gente uscisse per la preghiera (Salatul Eid). Insieme a questo, i compagni (Sahabah) distribuivano Zakatul-Fitr uno o due giorni prima dell' Eid.

Per quanto riguarda la distribuzione di Zakatul-Fitr in soldi, questo è un punto di Ikhtilaf. E l'opinione corretta - per come la vedo io - è che non possa essere distribuita se non in cibo. Questo perché Ibn Umar, radiyAllahu anhuma, ha detto: "Il Messaggero di Allah, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, ha reso obbligatorio (il pagamento di) Zakatul-Fitr con un saa' di datteri o un saa' di orzo ...”. [Bukhari 2:579] (Un saa' è uguale a quattro mudd, ed un mudd è uguale alla quantità che [i palmi delle] due mani tengono insieme. Si tratta di una misura basata sul volume, non il peso).

Abu Sa'id Al-Khudri, radiyAllahu anhu, ha detto: "Noi distribuivamo (Zakatul-Fitr) ai tempi del Messaggero di Allah, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, con un saa' di cibo, ed i nostri cibi erano i datteri, l'orzo, l'uva secca ed il formaggio... "[Bukhari 2:582]. Quindi, è chiaro da questi due ahadith che essa (la Zakatul-Fitr) non è distribuita eccetto che in cibo. E la sua distribuzione in cibo è visibile apertamente e tutti i membri della famiglia ne sono a conoscenza. In questo modo, vi è una prova visibile o una manifestazione di questo aspetto della religione.

Quanto a distribuirla in denaro, questo la nasconde (rimande inosservata), e forse la persona può favorire se stesso distribuendola in soldi e, di conseguenza, ridurre il suo importo. (Perché l'importo differirebbe se confrontiamo ad esempio il valore di un saa' di datteri con un saa' di orzo. Perché un saa' di orzo è circa 7 riyal ($2.00), mentre un saa' di datteri varia - secondo la qualità - da 25 riyal ($7.00) per una qualità minore a 42 riyal ($12.00) per una qualità media, a 175 riyal ($49.00) per la qualità migliore per saa'). Pertanto, seguire strettamente la Legge (il Corano e la Sunnah) è la cosa migliore ed è benedetta. Qualcuno potrebbe sostenere che la distribuzione in cibo non sia di beneficio per i poveri. (Ma, diciamo) la persona povera - se veramente è povera - trarrà indubbiamente beneficio dal cibo.


Shaykh Ibnul Uthaymin

Fatawa Ramadan, vol. 2, pag. 935, fatwa nr. 921
Fatawa ash-Shaykh Muhammad as-Salih al-Uthaymin - vol. 1, pag. 463
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La sentenza per quanto riguarda la dimenticanza di distribuire lo Zakatul-Fitr

Domanda:

Qual è la sentenza per quanto riguarda quello che non aveva distribuito lo Zakatul-Fitr fino durante la khutbah (il sermone) dell’ Eid dopo la preghiera dell’ Eid, e ciò è perché aveva dimenticato ?

Risposta:

Distribuire lo Zakatul-Fitr prima della preghiera dell’ Eid è obbligatorio e chiunque dimentica, allora non c'è niente su lui eccetto distribuirlo dopo ciò. Questo perché è un obbligo per cui è su lui distribuirlo quando si ricorda, e non è ammissibile per nessuno intenzionalmente ritardarlo fino a dopo la preghiera dell’ Eid secondo il più corretto delle due opinioni. Questo perché il Messaggero, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, ha ordinato i musulmani a distribuirlo prima della preghiera dell’ Eid.



Shaykh Ibn Baz

Fatawa Ramadan, vol. 2, pag. 931-932, fatwa nr. 914
Majmu'tul Fatawa Samahatu ash-Shaykh Abdul Aziz Ibn Abdullah Ibn Baz - vol. 3, pag. 101
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La formulazione del takbir e tahmid

Domanda:

Qual è la formulazione del takbir e tahmid ?

Risposta:

La persona dice:

«Allâhu Akbar, Allâhu Akbar, lâ ilâha il-lAllâh, wAllâhu Akbar, Allâhu Akbar wa lillâhil-hamd»,

o dice:

«Allâhu Akbar, Allâhu Akbar, Allâhu Akbar, lâ ilâha il-lAllâh, Allâhu Akbar, Allâhu Akbar wa lillâhil-hamd».


Shaykh Ibnul Uthaymin

Fatawa Ramadan, vol. 2, pag. 948, fatwa nr. 936
Fiq'hul-'Ibadat libni Uthaymin pag. 216
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Che fare quando Eid coincide con venerdì

Domanda:

... egli ha dato una fatwa [dicendo] che il Jumu'ah e la preghiera del Dhuhr "cadino" (non sono obbligatori) se una persona ha partecipato alla preghiera dell’ Eid, che sia egli l'imam o una persona qualunque della congregazione, ...

Risposta:

Se l' Eid coincide con il venerdì, allora la presenza alla preghiera del Jumu'ah per tutti coloro che hanno assistito alla preghiera di Eid cade (non è obbligatorio) eccetto per l'imam. Perché di certo egli non è esonerato da questo obbligo, a meno che la gente non si riunisca per la preghiera del Jumu'ah.

E con Allah è tutto il successo e possa Allah inviare le preghiere e i saluti sul nostro profeta Muhammad, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, e la sua famiglia ed i suoi compagni.

Il Comitato Permanente per le Ricerche Islamiche ed i Verdetti

Preside: Shaykh Abdul Aziz Ibn Abdullah Ibn Baz
Vicepreside: Shaykh Abdur-Razzaq Afìfì
Membro: Shaykh Abdullah Ibn Ghudayyan
Membro: Shaykh Abdullah Ibn Qu'ud

Fatawa al-Lajnatil Da’imah lil-Buhuthil I'lmiyyah wal-Ifta, vol. 8, pag. 179, fatwa nr. 2140
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La lode spetta solo ad Allah, la pace e le benedizioni di Allah siano sul nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia e i suoi compagni.

Mi sono informato riguardo a ciò che il gentile Ahmad Muhammad Jamal - che Allah gli dia successo là dove è la Sua soddisfazione - ha pubblicato su alcuni giornali, dove era stupito rigaurdo al divieto dei takbir collettivi nelle moschee prima della preghiera dell' Eid perché è una bid'ah (innovazione) e bisogna vietarla. Questa persona si è impegnata, nel testo pubblicato che abbiamo menzionato prima, nel sostenere che i takbir collettivi non siano bid'ah e non ci sia permesso proibirli, e del suo parere erano inoltre alcuni scrittori, e temendo che la questione possa confondere coloro che non conoscono la verità vogliamo chiarire che:

L'origine dei takbir durante la notte di 'Eid e prima della preghiera di 'Eidul Fitr o 'Eidul Adha e i giorni che seguono dopo di essi è legiferata e per questo ci sono grandi ricompense, basandosi sul detto di Allah, l'Altissimo, riguardo a 'Eidul Fitr:
"Affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato". [Al-Baqara: 185]

E nel Suo detto riguardo 'Eidul Adha e i giorni che seguono:
"Per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi; ed invocare il Nome di Allah nei giorni stabiliti, sull'animale del gregge che è stato loro attribuito in nutrimento". [Al-Hajj: 28]

E nel Suo detto:

"E ricordatevi di Allah nei giorni contati". [Al-Baqara: 203]

Parte costituente del dhikr consentito in questi giorni segnati è il dhikr generale e specifico, come dimostratoci dalla Sunnah pura e le azioni dei pii predecessori.

La maniera del dhikr consentito è che ogni musulmano esegue il takbir per se stesso alzando la voce in modo che la gente lo possa ascoltare e seguire, e ricordarlo (il dhikr) anche gli altri.

Quanto al dhikr collettivo che è bid'ah: viene fatto da un gruppo di persone - più di due persone - facendo takbir a voce alta, iniziando e finendo insieme in un'unica voce dall'inizio alla fine e in un modo specifico. Quest'azione non ha origine e non ha prova, essa è bid'ah nel modo di eseguire il takbir sul quale non vi è prova, e colui che lo vieta e contesta questo tipo di takbir - è nel giusto, e ciò in base al detto del Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam: "Colui che fa qualcosa con la quale non siamo venuti, gli sarà rifiutata", cioè rifiutata e non legiferata. E il suo detto, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam: "Fate attenzione alle cose inventate nella religione, perché ogni invenzione è fuorviamento". Ed i takbir collettivi sono inventati perciò si considerano bid'ah.

E se le azioni della gente contestano la Shari'ah: diventa obbligatorio il loro divieto, perché le adorazioni si eseguono solo se per esse vi è prova dal Libro di Allah o la Sunnah, e quanto alle parole della gente e le loro opinioni - non vanno prese in considerazione se contestano le prove della Shari'ah.

Altrettanto, masalih al-mursala (le cose di cui per esse non vi è prova specifica ma entrano nelle prove generali) non possono determinare le adorazioni, perché le adorazioni si determinano solo dal Libro di Allah o dalla Sunnah, o il consenso dei sapienti. Ciò che è legiferato è che i musulmani eseguano il takbir nel modo legiferato dalla Shari'ah che è fare takbir per se stesso.

Il takbir collettivo è stato contestato e vietato anche dal nobile Shaykh Muhammad ibn Ibrahim, il mufti dei paesi dell'Arabia Saudita, rahimahullah, ed egli ha emesso una fatwa su questo, e anche io ho emesso più di una fatwa riguardo al loro divieto, ed anche il Comitato Permanente per le Ricerche Islamiche e i Verdetti ha emesso una fatwa riguardo al loro divieto. Invece il nobile Shaykh Hamud ibn Abdullah at-Tuwayjiri, rahimahullah, ha scritto un libricino molto utile e di beneficio dove mostra il divieto e il suo rigetto (dei takbir collettivi). Questo libricino è stato pubblicato e in esso vi è prova sufficiente che mostra il divieto di questi takbir, e per questo la lode spetta ad Allah.

Quanto a ciò che il gentile Ahmad ha voluto provare con l'azione di 'Umar, radiyAllahu anhu, e la gente a Mina: non vi è prova, perché l'azione di 'Umar, radiyAllahu anhu, e la gente a Mina non è considerata come takbir collettivo, al contrario esso è permesso perché egli, radiyAllahu anhu, alzò la sua voce eseguendo la Sunnah e in questo modo ricordava alle persone di fare takbir, ed ognuno faceva takbir per se stesso e non c'era consonanza tra il loro takbir ed il takbir di Umar, radiyAllahu anhu, cosi da iniziare il takbir con un'unica voce e finire con un'unica voce, come fanno oggi coloro che eseguono i takbir collettivi. La stessa cosa riguarda tutte le narrazioni dei pii predecessori, rahimahumullah, e colui che sostiene il contrario - che porti la prova.

La stessa cosa è per l'adhan per la preghiera dell' 'Eid, o dei tarawih, o la preghiera della notte, o del witr, sono tutte bid'ah che non hanno origini nella religione.

E' trasmesso in ahadith autentici che il Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, pregava la preghiera di 'Eid senza adhan e senza iqamah, nessuno tra i sapienti ha detto- in base alle conoscenze che abbiamo - che vi sia adhan per la preghiera di 'Eid con parole differenti e colui che pretende una cosa del genere - che porti la prova, ma l'origine è che non c'è [la prova].

Perciò non è consentito a nessuno inventare un'adorazione sia con parole o con azioni che non abbiano prove dal Libro di Allah o la Sunnah pura o il consenso dei sapienti - come accennato precedentemente -, diciamo questo basandoci sulle prove generali della Shari'ah che vietano le innovazioni e ordinano attenzione e preservazione dalle innovazioni, e tra queste prove è il detto di Allah:

Hanno forse associati che, a proposito della religione, abbiano stabilito per loro una via che Allah non ha consentito? [Ash-Shûrâ: 21]

E tra queste sono i due ahadith che abbiamo menzionato all'inizio, è anche il hadith del Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam:"Chiunque introduce nella nostra questione una cosa che non fa parte di essa, gli sarà respinta", il hadith è autentico secondo il consenso, e il suo detto, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam: "E poi la parola migliore è la parola di Allah, e la guida migliore è la guida di Muhammad, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, e le cose peggiori sono le invenzioni in esso, ed ogni invenzione è smarrimento", trasmesso da Muslim nel suo Sahih.

Gli ahadith e le narrazioni in questo aspetto sono tante, e chiediamo ad Allah di dare il successo a noi e al gentile Ahmad e a tutti i fratelli nell'apprendimento della religione e la fermezza in essa, e di renderci tutti utili e chiamanti alla verità, e di preservare noi e tutti i musulmani da ogni cosa che contesta la Shari'ah, in verità Egli è Generoso e Nobile.

La pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia e i suoi compagni.

Shaykh Abdul Aziz Bin Baz
Majmu'tul Fatawa wa Makalat, vol. 13 pag. 20-21
 

A..mina

Member
Eid mabroukum

As-salam alaykoum wa rahmatullah.
Barakallahu fiki, sorema Ukht1 per il post...si ha sempre tanto da imparare (specie io... :SMILY176: )
La sunnah di cambiare strada al ritorno è un gesto per dimostrare con forza la coerenza e la bontà del nostro beneamato Profeta (sallallahu alayhi wa sallam): rispondere a domande tipo "da dove vieni?", approfittare per andare a far visita religiosa (e non andare a strafogarsi perchè e festa!!)...Allahu akbar!! Alhamdulillah rabby al-alamin!!
Che Allah subhanahu wa ta'ala accetti il Ramadan Kareem di tutti noi, approfitto per estendere la richiesta di benedizioni su tutti voi, inchallah, e porgo i miei auguri per una sacra festa dell'Eid inchallah. :tti_sister:
Salam alaykoum wa rahmatullah wa barakatuhu.

***AMINA***
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

wa' yaki sorema!

Finalmente ti fai viva mash'Allah! Si,ero alla ricerca di informazioni del genere in internet e non riuscivo a trovarle....poi ieri mattina alhamdulillah!Mi dispiace solo se per caso le avessi postate un po' troppo tardi :( ma alhamdulillah,insh'Allah serviranno cmq!
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

I sei giorni di digiuno di Shawwal

domanda: il digiuno dei sei giorni di Shawwal è un dovere dopo Ramadan immediatamente dopo il giorno del 'Eid o è consentito farlo dopo un certo numero di giorni dopo 'Eid nel mese di Shawwal?

risposta: non è un dovere digiunare immediatamente dopo 'Eid al Fitr, piuttosto è consentito cominciare il digiuno dopo un giorno o un certo numero di giorni dal 'Eid. E anche digiunare questi giorni in modo continuativo o ad intermittenza nel mese di Shawwal in base a ciò che è facile. E la questione è abbastanza aperta in questa materia, poichè non è obbligatorio ma piuttosto una Sunnah.

The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa
Fatawa Ramadhan - Vol. 2, pag. 693, n° 698
Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta - n° 3475
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

Impossibilità a completare i sei giorni di digiuno di Shawwal

domanda: ho iniziato il digiuno dei sei giorni di Shawwal, tuttavia non l'ho potuto completare a causa delle circostanze e del lavoro. Adesso mi rimangono due giorni, allora cosa devo fare o Shaykh, completo questi giorni o c'è qualche peccato su di me?

risposta: il digiuno dei sei giorni di Shawwal è un atto di culto raccomandato e non obbligatorio. Quindi per lei c'è la ricompensa per i giorni che ha digiunato e si spera per lei la completa ricompensa se ciò che le ha impedito di digiunare tutti i sei giorni era un motivo Islamicamente accettabile. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto. "Se il servo diventa malato o sta viaggiando allora Allah scrive per lui ciò che ha fatto quando era in salute e ritorna a casa (non è in viaggio)." [Al-Bukhari]
E non vi è nulla per lei da completare per quelli (i giorni) che ha lasciato.


Shaykh Ibn Baz
Fatawa Ramadhan - Vol. 2, Pag. 694, n° 699
al-Fatawa libni Baz - Kitab ad-Da'wah, Vol.2, Pag. 172
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Il digiuno porta dei benefici sociali?


Risposta: Sì, il digiuno porta dei benefici all'interno della societa'. Tra questi vi è la sensazione delle persone nel sentirsi un'unica nazione che digiuna e mangia nello stesso momento. Il ricco è cosciente della benedizione di Allah ed è in sintonia con i poveri. Il digiuno riduce il tradimento dello shaytaan nei confronti del figlio di Adam. Digiunando si sente la pieta' di Allah, e la pietà di Allah rafforza i legami tra gli individui della comunità.


Shaykh Ibn al-'Uthaymin/(Fatawa Ramadan, Volume 1/Pag. 37/Fatwa No.10), inoltre (Fiqh al-'Ibadat libni 'Uthaymin, Pag. 170)

da CalgaryIslam
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

ukht.samiha

New Member
Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno Capitolo 1: Eccellenza del mese di

Sahih Muslim: Kitab as-Saum - il Libro del Digiuno

Capitolo 1: Eccellenza del mese di Ramadan

Sahih Muslim - Libro 006, N. 2361:


Abu Hureira narro' che il Messaggero di Allah (saau) disse: ' Quando il mese di Ramadan giunge, le porte della misericordia sono aperte, e le porte dell'inferno sono serrate e i demoni (shayaatin) sono incatenati.

Capitololo 3: Non digiunate uno o due giorni prima dell'inizio del Ramadan

Libro 006, N. 2382:

Abu Hureira narro[' che il Profeta (saau) disse: " Non osservate il digiuno un giorno o due prima di Ramadan, eccetto che per una persona che digiuna regolarmente, la quale puo' digiunare."

Chapter 8: Il tempo del digiuno incomincia con l'alba

Libro 006, N.2396:

'Adi bin Hatim narro' che quando questo verso venne rivelato:" Fino a quando la linea (filo) bianca dell'alba diviene distinto dalla linea (filo) nera.."(2:187). Adi bin Hatim disse:
" Messaggero di Allah, in verita' tengo sotto il mio cuscino due stringhe, una bianca e una nera, con le quali distinguo la notte dal giorno." Allora il Messaggero disse:" Il tuo cuscino sembra essere molto grande. La parola khait (stringa, filo, corda) si riferisce all'oscurita' della notte e il chiarore dell'alba".

Libro 006, N. 2397:

Sahl bin Sa'd disse che quando venne rivelato il verso: " Mangiate e bevete fino a quando il filo bianco e' distinto dal filo nero", una persona prendeva un filo bianco e uno nero e continuava a mangiare fino a quando li poteva vedere distinti (alla luce dell'alba). Fu allora che Allah, l'Onipotente, il Grande, rivelo' (le parole) "mina-l-fajr" (dall'alba), allora divenne chiaro (che la parola khait e' riferita alla linea della luce dell'alba).

Libro 006, N. 2398:

Sahl bin Sa'd (raa) disse: " Quando venne rivelato il verso: ' Mangiate e bevete fino a quando il filo bianco e' distinto dal filo nero', la persona che decideva di osservare il digiuno legava ad un piede un filo nero e all'altro un filo bianco. E continuava a mangiare fino a quando era in grado di ditinguere (i colori dei due fili). Dopo di cio' Allah rivelo' (le parole): mina al fajr (dall'alba). Cosi' essi (i musulmani) furono informati che (la parola khait) si riferisce alla notte e al giorno.

Libro 006, N. 2399:

'Abdullah ibn Mas'ud (raa) narro' che il Messaggero di Allah (saau) disse: " Bilal pronunciava l'adhan ( al termine della notte, cosi' da informare la gente che il tempo del Suhuur era terminato). Cosi' mangiate e bevete fino a quando udite l'adhan di Ibn Umm Maktuum.

Libro 006, N. 2400:

Abdullah ibn 'Umar narro': " Il Messaggero di Allah (saau) disse: ' Bilal annuncia l'adhan durante la notte, quindi mangiate e bevete fino a quando udite l'adhan di Ibn Umm Maktuum".

Libro 006, N. 2404:

Ibn Mas'ud (raa) narro' che il Profeta (saau) disse che l'adhan di Bilal non dovrebbe fermare alcuno di voi dal consumare il Suhuur (pasto prima del'alba durante Ramadan), poiche' egli annuncia l'adhan al termine della notte per richiamare coloro tra di voi che sono ritti in preghiera (witr) e per svegliare coloro tra voi che dormono.
Ed egli disse: " Il fajr (alba) non e' cosi', (alzando la sua mano) fino a quando (disperse le dita) e disse: " E' cosi'".

Libro 006, N. 2409:

Samura bin Jundub narro' che il Profeta (saau) disse: " L'adhan di Bilal non deve sviare alcuno di voi a riguardo del cibo al principio del digiuno, ne' la verticale del chiarore all'orizzonte (poiche' questa e' l'indicazione di una falsa alba). Fermatevi dal consumare il cibo quando vedete il chiarore spargersi.
Hammad narro' questo hadith compiendo dei gesti, spiegando la posizione orizzontale (delle linee di luce).

Capitolo 9: Eccellenza di consumare un pasto prima dell'alba

Libro 006, N. 2412:

Anas (raa) narro' che il Messaggero di Allah disse: " Consumate un pasto appena prima dell'alba, poiche' vi e' della benedizione nel consumare il pasto in quel tempo."

Libro 006, N. 2413:

'Amr bin al-'As narro' che il Profeta disse: " La differenza tra il nostro digiuno e quello della Gente del Libro (cristiani ed ebrei) e' mangiare appena prima del Fajr (alba)".

Libro 006, N. 2415:

Zaid bin Thabit disse: " Consumammo un pasto appena prima dell'alba con il Messaggero di Allah (saau). Poi ci alzammo per la preghiera. Dissi: ' Quanto tempo vi e' tra i due ?(consumazione del pasto e inizio della preghiera)' . Egli (saau) disse: " (Il tempo di recitare) cinquanta versi (del Corano)".

Libro 006, N. 2417:

Sahl bin Sa'd narro' che il Profeta (saau) disse: " La gente continuera' a prosperare fino a quando di affrettera' a rompere il digiuno (nel tempo prescritto)".

Libro 006, N. 2419:

Abu 'Atiyya narro: " Io e Masruuq ci recammo da Aishah e le dissimo: 'Oh Madre dei Credenti, vi sono due persone tra i Compagni di Muhammad (saau), uno dei cui si affretta a rompere il digiuno e a compiere la preghiera, mentre l'altro ritarda la rottura del digiuno, cosi' come l'osservanza della preghiera. Aishah disse: " Chi tra i due affretta la rottura del digiuno e l'osservanza dlela preghiera? ' Dissimo: ' E' Abdullah figlio di Mas'ud. '. Allora disse: " Questa e' la pratica del Messaggero di Allah (saau). Abu Kuraib aggiunse: " Il secondo era Abu Musa".

Capitolo 10: Il tempo per rompere il digiuno e il termine della giornata

Libro 006, N. 2421:

'Umar (raa) narro' che il Messaggero di Allah (saau) disse: " Quando la notte approccia e il giorno si ritira e il sole cala, colui che osserva il digiuno deve romperlo."

Libro 006, N. 2422:

'Abdullah bin Abi Aufa ritporto': " Eravamo in viaggio con il Messaggero di Allah (saau) durante il mese di Ramadan. Quando il sole tramonto' egli disse: ' Scendi 
(dalla tua sella) e prapara per noi un pasto di orzo essiccato" Egli disse: 'Oh Messaggero di Allah , vi e ancora (la luce) del giorno, Egli (saau) disse: ' Scendi prepara per noi un pasto d' orzo essiccato'. Cosi' egli scese e
preparo' il pasto di orzo essiccato e glielo offri'. L'Apostolo di Allah bevve (quel pasto liquido). Poi indico' con un gesto della sua mano che quando il sole tramonta da un lato e la notte appare dall'altro, il digiuno deve essere interrotto."

Capitolo 11: Proibizione di osservare il digiuno ininterrotto

Libro 006, N. 2426:

Ibn 'Umar narro' che il Messaggero di Allah (saau) proibi' il digiuno ininterrotto. Essi (alcuni dei compagni) dissero: " (Oh Messaggero di Allah) tu stesso digiuni ininterrottamente"
Allora egli disse: "Non sono come voi. Sono nutrito e provvisto con bevande (da Allah)."

Libro 006, N. 2427:

Ibn 'Umar naro' che il Profeta (saau) osservo' il digiuno ininterrottamente durante Ramadan e la gente fece lo stesso. Ma egli proibi' questo. Gli venne chiesto: " Tu stesso osservi il digiuno ininterrottamente". E su questo il Profeta replico': "Non sono come voi. Sono nutrito e provvisto con bevande (da Allah)."




Libro 006, N. 2429:

Abu Huraira narro' che il Messaggero di Allah (saau) proibi' ai compagni di osservare il digiuno ininterrottamente. Uno dei musulmani disse: " Messaggero di Allah, tu stesso osservi Saum Wisal.". Allora il Profeta rispose: " Chi tra voi e' simile a me? Passo la notte (in uno stato) in cui Allah mi nutre e mi provvede da bere".
Quando i compagni non acconsentirono ad abbandonare il digiuni ininterrotto, il santo Profeta (saau) osservo' questo digiuno con loro per un giorno. Poi essi avvistarono la luna nuova ed egli disse: " Se l'apparizione della luna nuova avesse ritardato, avrei osservato il digiuno con voi", cosi' da ammonirli, poiche' non avevano voluto frenarsi dal Wisal.

Libro 006, N. 2430:

Abu Huraira narro' che il Messaggero di Allah (saau) disse: " Astenetevi da Saum-Wisal. Essi ( i compagni) dissero: "Messaggero di Allah, tu osservi Saum-Wisal. Allora egli disse: " Non siete come me in questa questione, poiche' passo la notte (in tale condizione) che il mio Signore mi nutre e mi da da bere. Dedicatevi ale azioni di cui potete sopportare (il fardello)".

Libro 006, N. 2432:

Abu Huraira narro' che il Profeta (saau) proibi' (i compagni) di osservare Saum-Wisal.

Libro 006, N. 2433:

Anas narro' che il Messaggero di Allah (saau) stava osservando la preghiera durante il Ramadan. Arrivai e stessi ritto al suo fianco. Poi un'altro uomo arrivo' e fece altrettanto, fino a quando formammo un gruppo. Quando il Messaggero di Allah percepi' che ervamo dietro di lui, alleggeri' la preghiera. Poi egli si reco' alla sua dimora e osservo' una preghiera cosi' (lunga) mai osservata prima con noi. Quando giunse il mattino gli dissimo: " Ci hai percepito durante la notte?" Egli disse: " Si', e' stata questa (realizzazione) che mi ha indotto a fare cio' che ho fatto". Il narratore disse:
" Il Messaggero di Allah (saau) inizio' a compiere il digiuno Wisal (continuo) alla fine del mese di Ramadan e alcune persone tra i compagni iniziarono ad osservare questo digiuno ininterrotto, allora il Profeta disse: " Che cosa dire delle persone che compiono il digiuno ininterrotto? Voi non siete come.
Per Allah, se il mese fosse stato allungato per me, avrei osservato Saum Eisal, cosi' che coloro che agiscono con esagerazione sarebbero (stati obbligati) ad abbandonare la loro esagerazione."

Libro 006, N. 2434:

Anas (raa) narro' che il Profeta (saau) osservo' Saum Wisal durante la prima parte del mese di Ramadan. La gente tra i musulmani iniziarono a compiere il digiuno ininterrotto.
Questo (notizia) giunse a lui (il Profeta) e disse: " Se il mese fosse stato allungato per me, avrei continuato ad osservare Saum Wisal, cosi' che coloro agiscono con durezza forzata sarebbero (stati obbligati) ad abbandonarlo. Voi non siete come me (o disse): Non sono come voi. Continuo a compiere cio' (il digiuno, in uno stato) in
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La Preghiera di Taraweeh di una donna

Domanda:

In termini di ricevere una maggiore ricompensa, è meglio per una donna pregare Taraweeh a casa da sola nella sua camera da letto o in congregazione in masjid. Tenendo presente la sua conoscenza limitata del Corano.

Risposta:

La preghiera volontaria (Nawafil) è meglio se pregata a casa, sia per gli uomini che per le donne, e in particolare per quanto riguarda le donne la questione è lasciata aperta, a loro la scelta. Quindi, se una donna prega in masjid, sara' di conseguenza ricompensata e se prega nella sua casa, è meglio, perché il Profeta sallAllaahu `alayhi wa sallam ha detto che la sua casa è meglio per lei.

Shaykh al-Ubayd Jaabiree
da
FatwaIslam
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Il digiuno di colui che ha abbandonato la preghiera


Il digiuno di colui che ha abbandonato la preghiera


Domanda:


Nobile Shaykh, qual è la regola sul digiuno di colui che ha abbandonato la preghiera?

Risposta:

Il digiuno di colui che ha lasciato la preghiera non è corretto e non è accettato, perché colui che abbandona la preghiera è un miscredente, apostata, secondo la parola di Allah l'Altissimo:

Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima, siano vostri fratelli nella religione. Così esponiamo chiaramente i Nostri segni per gente che comprende. (At-Tawbah 9:11)

E il detto del Profeta: 'L'accordo tra noi e loro (gli ipocriti) è la preghiera, perché chi la abbandona non ha creduto' 1

E il detto del Profeta: 'Tra e l'uomo e il politeismo e la miscredenza vi è l'abbandono della preghiera' 2

E questa era l'opinione generale dei Compagni, se non il loro consenso.

Abdulllaah bin Shaqeeq rahimahullaah ha detto - ed egli è tra i Taabi'een ben noti - : 'I Compagni del Profeta di Allah sallAllaahu alayhi wa sallam non hanno mai visto nulla tra le azioni, l'abbandono delle quali è miscredenza, tranne che l'abbandono della preghiera'.

E a causa di (tutto) questo (questa prova), che se una persona vuole digiunare ma non prega allora il suo digiuno sara' respinto, non accettato e di nessuna utilità per lui con Allah nel Giorno del Giudizio. E noi gli diciamo, prega poi digiuna, se digiuni e non preghi, il tuo digiuno è respinto, perché il culto/la venerazione del miscredente non è accettata (da lui).

______________________________________________________

1: Riportato da at-Tirmidhi, Kitaabul Imaan, Capitolo: What is reported regarding abandonment of the Prayer , n. 2621. E an-Nasaa'ee, Kitaabus-Salaat, Capitolo: The Ruling upon abandoning the prayer, n. 463. E Ahmad in "al-Musnad" (5/546). E al Haakim in "al-Mustadrak" (1/7) ed egli ha detto "una catena autentica di narrazione" e ath-Thahabee d'accordo con lui. at-Tirmidhi ha detto "Hasan Saheeh Ghareeb" 2: Segnalato da Muslim, Kitaabul Imaan, no (82)

Shaykh Muhammad bin Saalih al-'Uthaymeen
Fiqhul 'Ibadaat, pagina 204, domanda 136
Tradotto in Inglese da Abu Maryam bin Taariq 'Ali
traduzione italiana: Um Muhammad Al-Mahdi
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
I'tikaaf delle donne in moschea

I'tikaaf delle donne in moschea

Le donne possono stare per I'tikaf in una moschea durante gli ultimi dieci giorni del Ramadan?

Lode ad Allah.

Sì, è lecito per una donna osservare i'tikaaf nella moschea durante gli ultimi dieci giorni di Ramadaan.

Infatti, i'tikaaf è Sunnah sia per gli uomini che per le donne, e le Madri dei Credenti (che Allah si compiaccia di loro [cioè, le mogli del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui)] eseguivano i'tikaaf con il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) durante la sua vita e dopo la sua morte.

Al-Bukhaari (2026) e Muslim (1172) hanno narrato da 'Aa'ishah (che Allah si compiaccia di lei), la moglie del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), che il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) aveva l'abitudine di trascorrere le ultime dieci notti di Ramadaan in i'tikaaf fino alla sua scomparsa, poi le sue mogli hanno eseguito i'tikaaf dopo la sua morte.

Si dice in 'Awn al-Ma'bood:

Ciò indica che per le donne è come per gli uomini, quando si tratta di i'tikaaf.

Shaykh 'Abd al-'Azeez ibn Baaz (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:

I'tikaaf è Sunnah sia per gli uomini che per le donne, perché è stato dimostrato che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) eseguiva i'tikaaf durante Ramadaan, e infine si stabiliva per i'tikaaf nel corso degli ultimi dieci giorni, e alcune delle sue mogli eseguivano i'tikaaf con lui, hanno poi fatto lo stesso (i'tikaaf) dopo la sua morte. Il luogo per i'tikaaf è la moschea in cui viene eseguita la preghiera in congregazione.

Dal sito internet di Shaykh Ibn Baaz.
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
neligenza negli atti obbligatori al di fuori di Ramadan


domanda: c'è un detto che fa "Le persone che conoscono Allah soltanto durante Ramadan, non avranno successo." E' un hadith?

risposta: questo è un detto da alcuni dei Pii Predecessori riguardo alla gente che adora Allah attentamente durante Ramadan. E quando Ramadan finisce, essi smettono. Quindi egli ha detto: "Quanto miserabile è la persona che conosce Allah soltanto durante Ramadan." Questa affermazione è corretta per la persona che abbandona gli obblighi (al di fuori di Ramadan). Questo detto non si riferisce alla persona che non continua a praticare gli atti di Sunnah all'infuori di Ramadan.

Questa è un'affermazione corretta. Il significato inteso qui, fa riferimento alla gente che pratica i diritti di Allah temporaneamente. Pregano durante Ramadan e negli altri undici mesi dell'anno, non lo fanno. Questo tipo di persona è pietosa; ed egli non crede in Allah attraverso questo genere di azioni. Abbandonare deliberatamente la preghiera, è miscredenza. E chiediamo ad Allah il perdono.

Ora, dall'altra parte smettere di praticare al di fuori di Ramadan alcune delle azioni raccomandate è innocuo. Questo perchè durante Ramadan la gente si sforza con la propria capacità massima di compiere i vari atti di culto di Sunnah insieme ai vari contributi volontari e così via. Quindi, se non raggiunge lo scopo nel praticare queste azioni dopo Ramadan, non la consideriamo una pessima persona.

[Shaykh Bin Baz - dal sito ufficiale del Shaykh (audio e trascrizione araba) BinBaz.org]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
annullare il wudu' durante at-Tarawih


annullare il wudu' durante at-Tarawih

domanda: se uno prega nella parte anteriore della fila del Masjid e rompe il proprio wudu' durante il corso della preghiera, ma non è in grado di lasciare la fila a causa della presenza di troppe file nel Masjid. La sua preghiera è completa se egli non recita? Dovrebbe inchinarsi, prostrarsi, alzarsi in silenzio oppure dovrebbe sedere fino a che la preghiera è completata, anche se è in mezzo alla fila?

risposta: ciò che è corretto dalla legislazione è che chiunque annulla il proprio wudu' durante la preghiera, deve allontanarsi (dalla preghiera), poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Egli non dovrebbe allontanarsi dalla preghiera fino a che sente un suono o percepisce un odore." [Sahih al-Bukhari]

Questa è una prova che egli deve essere certo di aver annullato il proprio wudu'. Così, (se è certo di aver annullato il proprio wudu', egli deve) allontanarsi dalla sua preghiera e non restare. Se non si allontana dalla fila perchè è bloccata o perchè ci sono troppe file, allora non gli è permesso pregare. Se è in grado di lasciare (la fila), allora è un dovere per lui lasciarla e questo è ciò che è stato stabilito dalle prove. Se non è in grado di lasciarla, allora si siede fino a che ha l'opportunità di farlo e Allah è il più Sapiente!

[Shaykh al-Fawzan - Muntaqa, parte 2, pag. 160]

da The Salafi Manhaj :jazaak:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La donna mestruata durante la Notte del Decreto

La donna mestruata durante la Notte del Decreto

Sukainah la figlia di Shaykh al-Albani ha detto, "ho chiesto a mio padre, rahimahullah, 'Come può una donna che ha la scusa accordatale dalla Shari'ah [cioè, le mestruazioni] adorare Allah durante la Notte del Decreto? '

Così mi ha risposto, dicendo: 'Supplicando, ricordando Allah [dhikr] e recitando il Qur'an, e non c'è nessun problema per lei farlo. E penso che tu sia sicura del fatto che non sia detestato per la donna mestruata recitare il Qur'an. Quindi, questa è la via d'uscita da un'angolazione.

E da un'altra, è giusto per il Musulmano che si trovi in tali circostanze, sia esso maschio o femmina, emulare il Profeta عليه السلام il quale disse: 'Cogliete il vantaggio di cinque prima dei cinque: la vostra giovinezza prima della vecchiaia e la vostra salute prima della malattia ... ' [Sahih al-Targhid wat-Tarhib, n. 3355]. Per quale ragione [ha detto questo?] Perché in Sahih al-Bukhari è stato riportato che: 'Quando uno schiavo [credente] si ammala o viaggia, allora verrà scritto nei suoi conti [la ricompensa] analogamente a ciò che era solito ottenere per le sue buone azioni praticate in casa e in buona salute [come se le stesse facendo durante il suo viaggio e in malattia]. ' [Bukhari 2996]

Quindi è su una donna cogliere l'opportunità di approfittare del suo tempo quando è pulita ed è in grado di rimanere alzata durante le ultime dieci notti, o almeno le notti dispari, o per lo meno il giorno o la notte del ventisette.

Infatti quando Allah, il Potente e il Maestoso, sa che la Sua serva era solita comportarsi in quel modo quando era in grado di rimanere alzata in preghiera e poi è entrata improvvisamente in uno stato scusante, Egli registra ciò che era scritto per lei quando era in uno stato di purezza.

Questo è un punto molto importante. I suoi frutti sono che il Musulmano dovrebbe impegnarsi come appena spiegato: che egli dovrebbe sempre trascorrere il suo tempo in obbedienza tanto quanto è in grado di farlo. In modo che quando la sua obbedienza aumenta e l'adorazione gli passa [a causa di malattia o viaggio, la ricompensa] è ancora scritta per lui anche se in realtà non è in grado di eseguirla' ".

preso dal blog della figlia dello Shaikh
Sukainah bint Muhammad
Nasirud-Din al-Albani


Ahmed Abu Turab

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi



 
Top